Episode Transcript
[00:00:02] Si spengono le luci e si accendono i microfoni.
[00:00:06] Il festival del doppiaggio Voci nell'ombra ha inizio.
[00:00:13] Benvenuti a tutti, io sono Gabriele Giacchiero, studente di comunicazione e tirocinante presso il festival Voci nell'ombra e sarò il vostro narratore in questo viaggio.
[00:00:22] Ad affiancarmi Matteo Gatti, studente di lettere, musica e spettacolo e sarà lo scrittore di questo racconto. Domenica 3 dicembre 2023, nel magnifico sfondo della sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale a Genova, si accendono i riflettori che illuminano uno splendido palco attrezzato.
[00:00:41] Poco dopo calcano quel palco le ormai storiche guide dell'evento, Maurizio Di Maggio, conduttore radiofonico e DJ, e Patrizia Caregnato, giornalista e conduttrice.
[00:00:52] L'evento è niente poco di meno che la serata d'onore del festival Voci nell'ombra, l'evento conclusivo, nonché il culmine del festival.
[00:01:01] La serata in cui si consegnano i premi ai migliori doppiaggi, e non solo, dell'anno. Quest'anno la serata non può non aprirsi con un ricordo di Michele Calamera e Dario Penne, che abbiamo già provveduto a ricordare e celebrare nella puntata di apertura del nostro podcast.
[00:01:15] Due attori, artisti e voci straordinarie del nostro panorama.
[00:01:19] Voci di attori e personaggi come Clint Eastwood, Steve Martin, Anthony Hopkins, Bender e tanti altri.
[00:01:26] A Michele e Dario è dedicato il festival di quest'anno e un omaggio così sentito non poteva mancare.
[00:01:32] L'omaggio sul palco è stato eseguito da un commovente discorso di Alma, vedova del grande Michele, e dalla lettura della splendida lettera di Ivana, vedova di Dario.
[00:01:42] Dopo la struggente introduzione, la serata entra nel vivo con la consegna del premio per la migliore audionarrazione.
[00:01:48] Premio andato a Stefania Patruno e Roberto Chevalier, storici attori e doppiatori già numerose volte premiati al festival.
[00:01:55] I due sono stati premiati per il lungo sguardo frammenti di vita, audionarrazione trasmessa dalla radio svizzera. La premiazione è proseguita con le migliori audiodescrizioni, due elementi fondamentali per rendere più estesa la fruibilità di una pellicola anche ai cechi.
[00:02:10] I premi sono andati a Carlo Lachinia per il film Il Sol dell'Avvenire di Nanni Moretti e a Piero Cavallo per la serie tv Lupin con Omar Sy. Dopo di ciò ci siamo tuffati nel mondo dei premi cinematografici con la consegna dell'anello d'oro per il miglior doppiaggio d'animazione alla grandissima Valentina Favazza, doppiatrice di Peach nel recente film d'animazione Super Mario Bros. basato naturalmente sul famosissimo franchise videoludico.
[00:02:37] A questo punto si è passati alla consegna di un premio speciale e particolare, quello per la voce più genovese. Premio istituito proprio in questa edizione e consegnato al rodatissimo comico e attore Enzo Paci, di recente salito alla notorietà nazionale grazie all'interpretazione del commissario Bacigalupo in Blanca e prossimamente di Paolo Villaggio nel biopic prodotto da Rai. io lo adoro ho seguito entrambe le due stagioni di Blanka e mi sta troppo simpatico è veramente un attore eccezionale Enzo poi ha alietato la serata con un divertente intermezzo comico potete sentire di più direttamente da lui nelle interviste che troverete nei prossimi episodi tornando ai premi canonici siamo passati ai migliori dialoghi a Nellidoro Andati per la televisione a Simona Chiodi per la serie di inaspettato grandissimo successo The Bear mentre per il cinema ad Alessandro Rossi per il film di Wes Anderson Asteroid City, film che ha visto una gestazione particolare in italiano.
[00:03:37] Raccontateci dallo stesso Alessandro nella sua intervista.
[00:03:40] Si è poi tornati ai premi speciali, in particolare al premio CIA per l'adattamento a Silvia Bossi, adattatrice e dialoghista di produzioni di grande prestigio come Licorice Pizza, i Simpson e Woman Talking.
[00:03:54] Il premio per la miglior colonna sonora andato a Stefano Cabrera per Hotel Portofino. Il premio Bruno Stori per la miglior voce giovanile di indiscusso talento consegnato a Mattia Fabiano per Stranger Things.
[00:04:06] Era il 2021 quando il mondo del doppiaggio si svegliava con una notizia tremenda.
[00:04:10] si è spenta Ludovica Modugno doppiatrice sia a teatro che al cinema anima splendida, amica di tutti, adorata dai colleghi, ammirata dagli appassionati grande sostenitrice delle nuove leve, del credere nei giovani del doppiaggio come ci ha raccontato Paolo, suo fratello istitutore del premio proprio per questo il premio va ai migliori giovani doppiatori di talento con la fiducia che proseguono su questo cammino e in questo mondo del doppiaggio quest'anno il premio è stato consegnato a Mattia Moresco Durante la consegna del premio Modugna ha fatto un importante discorso sul timore dell'intelligenza artificiale che si presentano come possibile minaccia in questo settore e soprattutto sullo sfruttamento sempre maggiore che c'è nel mondo dello spettacolo.
[00:04:54] Terminati i premi speciali sono stati consegnati gli annelli d'oro per i migliori doppiaggi televisivi partendo da quello generale andato a Fabrizio Temperini per la serie Succession serie di grande successo con Brian Cox recentemente arrivata la sua ultima stagione.
[00:05:09] Dopodiché si sono visti premiare Barbara De Bortoli e Massimo Lodolo. La prima per Sarah Jessica Parker in And Just Like That, serie seguito di Sex and the City, il secondo per Kevin Costner nell'ormai famosissima serie western Yellowstone.
[00:05:23] Passando al cinema, è stata consegnata una menzione speciale alla storica direttrice del doppiaggio, attrice e doppiatrice Fabrizia Castagnoli, voce di Rhea Perlman in Barbie.
[00:05:34] Fabrizia ha pronunciato un sentito ricordo per Marzia Obaldi, grandissima collega scomparsa in ottobre.
[00:05:40] Il premio al miglior doppiaggio generale è andato a Rodolfo Bianchi, direttore di Killers of the Flower Moon, il nuovo capolavoro di Martin Scorsese.
[00:05:49] Il premio è stato consegnato dalla professoressa da crema, protettrice di Unige, con la quale è nata l'interessante proposta sul palco da parte di Rodolfo per organizzare incontri, conferenze, lezioni, masterclass all'università, da parte dell'associazione italiana di rettori del doppiaggio.
[00:06:05] L'anello d'oro alla miglior voce maschile è andato invece a Flavio Aquilone, doppiatore di grande fama e interprete di Caleb Landry Jones in Dogman di Luck Besson. E' stata invece premiata come miglior voce femminile l'iconica Emanuela Rossi per Kate Blanchett in Tar.
[00:06:21] La serata si è conclusa con la consiglia di due ultimi premi speciali. Il premio Cinema e Sostenibilità al film di Brando Quilici, Il ragazzo e la tigre, girato in Tibet e dedicato al viaggio di un bambino che vuole riportare una piccola tigre nel suo habitat.
[00:06:36] Infine, è stato consegnato il premio alla carriera ad una nostra ormai conoscenza, ovvero Mario Cordova, che ha concluso l'evento con l'interpretazione di un passo del suo romanzo, Gli uccelli non hanno vertigini. Vi ricordate? Ne abbiamo parlato nell'episodio 3 del nostro podcast. Andate a sentire se non lo siete perso.
[00:06:53] E con questo siamo arrivati alla fine. Vi lascio alle puntate finali del nostro podcast con le interviste ai nostri mitici doppiatori. Grazie per averci seguito.