Episode Transcript
[00:00:05] Speaker A: Si spengono le luci e si accendono i microfoni.
Benvenuti a Voci sul palco, il podcast dove il doppiaggio è protagonista.
Voci nell'ombra si è concluso domenica 1 dicembre nella straordinaria location della Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova, con la premiazione ai migliori doppiaggi dell'anno.
[00:00:29] Speaker B: Tanti ospiti straordinari hanno sulcato il palco e prima di esso lo spazio interviste durante l'evento che, come al solito, è stato presentato dal conduttore radiofonico Maurizio Di Maggio e dalla giornalista Patrizia Caregnato.
[00:00:47] Speaker A: Si parte dal cinema, dove il premio al miglior doppiaggio generale è andato a Massimiliano Alto per Challengers, il nuovo film dell'attivissimo e premiato regista Luca Guadagnino.
mentre Roberto Morville, storico supervilor Disney e da anni dialoghista per lo stesso studio, ha vinto per l'arrattamento di Inside Out 2, il nuovo capolavoro Pixar che ha superato tanti record negli ultimi mesi.
Lo storico doppiatore e direttore Roberto Chevalier è stato premiato per la direzione del doppiaggio di Megalopolis, il complesso e discusso colossal del grandissimo Francis Ford Coppola, un film difficile ed impatto, con un doppiaggio che ha dovuto gestire un cast numeroso.
[00:01:27] Speaker B: I premi per le migliori voci maschile e femminile nel cinema sono andati a Francesco Venditti, premiato per il suo lavoro nel terzo capitolo della saga di grandissimo successo di Deadpool, in cui ha dovuto riprendere il suo ruolo di Ryan Reynolds, Deadpool, e Francesca Manicone, doppiatrice di Blake Lively, nel complesso importante It Ends With Us, che è stato anche al centro di uno degli eventi di questa edizione del festival.
[00:01:58] Speaker A: Per le serie tv invece Roberto Pedicini e Benedetta Ponticelli sono stati premiati come migliori voci rispettivamente per Javier Bardem nel difficile ruolo di José Menéndez nella seconda stagione della serie Netflix Monsters e per Jessica Gunning alias Marta nell'acclamatissima Baby Reindeer sempre per Netflix.
[00:02:18] Speaker B: Daniele Giuliani che non ha potuto prendere parte alla serata stato premiato con il miglior doppiaggio generale per The Gentleman, serie Netflix creata dal noto regista Guy Ritchie e basata sull'omonimo film dello stesso regista.
Mentre i premi per il miglior adattamento e la miglior direzione sono andati a Emanuela D'Amico e Marina Caputi per la serie Nobody Wants This e a Rodolfo Bianchi per The Penguin, acclamata serie HBO spin-off di The Batman, film di Matt Reeves del 2022, dove la direzione era di Marco Mete.
[00:03:00] Speaker A: Ulteriori premi importanti sono stati il già citato anello d'oro per i prodotti di animazione, Andato a morire insieme allo Super.
[00:03:05] Speaker B: Garfield Matteo Garofalo e Sebastiano Tamburrini sono stati premiati con la targa Bruno Astori come giovani doppiatori di talento accompagnati dall'ormai.
[00:03:18] Speaker A: Affernatissima attrice e doppiatrice Sara Ciocca che ha ricevuto dallo storico dialoghista Paolo Modugno il premio dedicato alla straordinaria sorella Ludovica e indirizzato a giovani doppiatori talentuosi Davide.
[00:03:30] Speaker B: Figliolini e Valerio Piccolo hanno ricevuto il premio SIAE rispettivamente come giovane dialoghista di talento e come compositore di colonne sonore, mentre il conduttore radiofonico Fabio Alisei è stato premiato come voce più genovese.
[00:03:49] Speaker A: Lo storico attore doppiato regno col Torti ha ricevuto il premio della carriera Claudio Fava e Elina Andreoli è stata premiata per il suo speakeraggio del programma Sky 4 Hotel.
[00:04:00] Speaker B: Altri premi sono stati consegnati durante la serata tra i quali i premi per l'accessibilità a mario loretti per sei nell'anima e a patrizia braccaglia per tutta la luce che non vediamo e molto altro.
[00:04:15] Speaker A: Dunque anche quest'anno il festival come al solito diretto dalla storica erodata a mano di tiziana vuorino si è concluso tanti film serie e opere sono state celebrate.
[00:04:26] Speaker B: E premiate Tanti doppiatori, attori, speaker e professionisti variegati sono stati premiati e tanto altro deve ancora venire.